Prodotti » Birre d'autore

Lipa
Lipa
Descrizione: Una birra a alta fermentazione che si ricollega alla più tradizionale delle IPA, quelle autentiche inglesi di cui anche nella scelta dei malti e luppoli rincorriamo l’aderenza allo stile.E’ il malto Marris Otter e i luppoli delle varietà Fuggle e East Kent Golding che caratterizzano questa birra. Delle 105 varietà di luppoli esistenti questi sono a nostro avviso quelli che meglio incarnano la nostra idea di birra inglese. Per il dry hopping insistiamo sul fruttato con piccoli lanci in vasca di Fuggle.
Colore: ambrato brillante con accenni ramati.
Profumo: risalta, senza essere sfacciato, il fresco profumo del luppolo nelle sue componenti fruttate e agrumate. Sopra cenni di note terrose, si mescolano sentori di malto con il caratteristico gusto di caramello, biscotto e una leggera tostatura.
Gusto: pieno, caldo e complesso che ricorda su tutte le sensazioni del malto, cui seguono rinfrescanti la frutta agrumata e note floreali. Una nota amara esuberante si compensa con una sferzata di caramello.
Stile: India Pale Ale
Gradazione alcolica: 6.1% vol.
Gradazione plato: 16°
Unità di amaro: 38 IBU
 
Bicchiere suggerito: al classico Nonick sempre utilizzabile, noi abbiamo sostituito il bicchiere tronco-conico Cittavecchia che permette la formazione del cappello di schiuma e la visione del suo piacevole colore ambrato.
Temperatura di servizio: 10° C
Note di servizio: è una birra che si può consumare fresca o moderatamente affinata, perché sorretta dal suo tenore alcolico. La sua durata media è di circa 12/18 mesi. Come tutte le birre artigianali non ama le fonti luminose e preferisce soggiornare al fresco. Si conserva al meglio a circa 8/10°.
Abbinamenti: primi e secondo piatti a base di carne, pesci grassi o verdure gratin, grigliate anche di pesce, formaggi saporiti e pietanze speziate.

Formato: 0.33 l e 0.75 l
Primo anno di produzione: 2015
Music tip: Alhambra (Antonio Forcione).