Prodotti » Birre d'autore

Weizen
Weizen
Descrizione: Una Hefeweizen ad alta fermentazione ispirata alla più ampia categoria delle Weissbier originarie della Baviera. Weiss cioè bianche e Weizen cioè frumento, queste birre contengono almeno il 50% di frumento non maltato anche se in verità sul colore ci sono parecchie eccezioni.Il lievito utilizzato (Hefe in tedesco) è ciò che va a caratterizzare la tipologia. Un lievito che esalta le note fruttate di banana e bubble gum e la sensazione di dolcezza. La tipica nota acidula data dal frumento mette in pace le papille che qui non trovano l’amarezza tipica del luppolo, ma una squisita e fragrante aromaticità. Nella sua categoria ha ricevuto il primo premio all’edizione 2017 del Concorso Cerevisia.

Colore: biondo velato.
Profumo: un’esplosione di frutti esotici maturi e banana in cui fanno capolino anche una punta vanigliata e la speziatura del chiodo di garofano.
Gusto: è il perfetto connubio tra dolce/amaro e acidità, esplode anche in bocca la banana e il bubble gum nella sua forma più elegante. Fresca e dissetante è la birra estiva per eccellenza.
Stile di appartenenza: Hefeweiss
Gradazione alcolica: 5% vol.
Gradazione plato: 12,5°
Unità di amaro: 21 IBU
 
Bicchiere suggerito: il troncoconico Cittavecchia è un comodo e valido sostituto del classico Weizenbecker: si intravede la tipica velatura e la schiuma ricca di profumo è ben trattenuta ma offerta alla bocca in modo delicato.
Temperatura di servizio: 5-7° C
Note di servizio: è una birra da consumare fresca perché non ama l’invecchiamento. La sua durata media è di circa 8/12 mesi. Come tutte le birre artigianali non ama le fonti luminose. Si conserva al meglio a circa 7-10°.
Abbinamenti:  perfetta con il pesce anche fritto o crudo, crostacei e frutti di mare, oppure con il maiale bollito di austroungarica memoria. Ama l’amicizia e le chiacchiere.

Formato: 0.33 l e 0.75 l
Primo anno di produzione: 2000
Music tip: Lemon Tree (Fool’s Garden).