News

02.08.2019

Pianirossi

diVino Essenziale, il luogo dei vini esclusivi del gruppo Beverage Network, s’impreziosisce con un importante realtà Toscana.
 
Pianirossi è il frutto di un progetto sognato e desiderato, oltre trent’anni fa, dal proprietario Stefano Sincini.
 
Dal 2000 Pianirossi è una realtà che si estende su circa 40 ettari nella Maremma Toscana, all’interno della denominazione Montecucco ai piedi della collina di Montalcino. È un’azienda agricola apprezzata per i suoi vini, dove una dimora di charme fa rivivere una campagna fatta di colori e vecchi poderi.
 
La guida esperta di Carlo Ferrini, uno dei più importanti enologi al mondo, consulente per grandissime e rinomate aziende italiane coordina le attività enologiche. “il grandissimo vino si fa solamente in vigna, la mia grande sfida è soprattutto di andare a cercare terreni nuovi per fare la vigna.” Con Pianirossi ha individuato un eccezionale potenziale esaltato dalla diversificazione dei vitigni scelti. Questa collaborazione ha dato vita a vini dal carattere unico.
 
Per i vitigni di Pianirossi l’abbraccio protettivo e materno del monte Amiata e quello mite e amicale del mar Tirreno rappresentano una componente vocazionale indiscutibile.
Un microclima ideale che va a sommarsi e integrarsi con la geologia dei terreni alle pendici dell’Amiata, un vulcano spento, che ha portato in dote ai vignaioli di quest’area terre a forte matrice lavica e minerale.
Definire il pedoclima del Montecucco adatto alla viticoltura sarebbe un eufemismo, in quanto tra i pochissimi in Italia a vantare peculiarità così idonee inserite in un contesto di biodiversità unica e di sapere e consapevolezza agronomica così radicati.
 
Nei vini di Pianirossi si palesano al meglio quelle che sono le caratteristiche di un territorio capace di raggiungere equilibri sempre più fondamentali fra struttura e acidità, fra maturazione tecnologica e fenolica.
Pianirossi
Pianirossi
Pianirossi