Prodotti » Di Vino Essenziale

Meunier Millésime 2016 Premier Cru
Meunier Millésime 2016 Premier Cru
Meunier Millésime 2016 Premier Cru

La cuvée Meunier Millésime 2016 è composta al 100% da uve meunier provenienti da Chigny-les-Roses, Rilly-la-Montagne e Ludes, terroir rinomati per la ricchezza e la finezza delle loro uve meunier.

Il 2016 è un anno speciale. Dopo un inverno mite e una primavera umida e fresca, non c'era nulla che facesse pensare a una nuova annata. Tuttavia, da metà luglio in poi, il tempo è stato ottimo fino all'autunno. La vendemmia è iniziata il 14 settembre con uve meunier mature e concentrate di altissima qualità, proprio come le nostre altre due varietà.

Questa cuvée nasce dai nostri migliori appezzamenti di terreno, i cui succhi sono stati selezionati al momento della spremitura per conservare solo il meglio. Questa annata meravigliosamente pura rappresenta la quintessenza del vitigno meunier della vendemmia 2016
 
Blend: 100% Meunier
 
Affinamento: Più di 5 anni sui lieviti
 
Dosaggio: 8g/L
 
Descrizione Visiva: questo champagne ha un colore dorato con bollicine generose e fini.
 
Descrizione Olfattiva: il naso è incisivo, con aromi dominanti di pompelmo, arancia, caramelle alla fragola, frutta esotica e mela. Questi sono esaltati da note di liquirizia e resina di pino.
 
Descrizione Gustativa: corposo e ben strutturato al palato, costruito su note di gelatina di frutti di bosco, ribes rosso e agrumi (arancia e pompelmo). Questi aromi si fondono con grazia in note di tabacco e crema di castagne, prima di lasciare il posto a un lungo finale di liquirizia e frutti di bosco.
 
Abbinamenti: Champagne ideale servito con un antipasto di carpaccio di capesante, cocktail di gamberi o gamberoni agli agrumi. Si abbina magnificamente anche alla carne servita rosa, come l'agnello o l'anatra. Infine, si accompagna superbamente a formaggi più duri come Abondance e Comté 12 mesi, o anche un blu come Fourme d'Ambert.