Prodotti » Birre d'autore

Karnera
Karnera
Descrizione: Birra nera della famiglia delle “Stout”, una doppio malto vicina alla tradizione inglese sia per gli ingredienti che per il lievito utilizzato. Ha conquistato il terzo posto al concorso “Birra dell’Anno” 2008 nella sua categoria e la menzione d’onore nel 2018.

Colore: nera, impenetrabile e con una schiuma bruna che una volta compattata assume una colorazione più chiara tendente al nocciola chiaro.
Profumo: intenso e avvolgente. Emergono le note di caffè, una lieve affumicatura, un sottile torbato e la liquirizia, appena accennata.
Gusto: Tutte le sensazioni nasali si rincorrono al palato bilanciate da una golosa sensazione di caramello e liquirizia dolce.
Stile di appartenenza: Stout
Gradazione alcolica: 5.7% vol.
Gradazione plato: 15,3°
Unità di amaro: 49 IBU
 
Bicchiere suggerito: il Teku Cittavecchia o un calice in stile balloon dalla coppa ampia rotonda e dalla bocca più stretta per racchiudere la bellezza della sua schiuma.
Temperatura di servizio: 12° C
Note di servizio: è una birra che si può consumare fresca o moderatamente affinata, perché sorretta dal suo tenore alcolico. La sua durata media è di circa 12/18 mesi. Come tutte le birre artigianali non ama le fonti luminose e preferisce soggiornare al fresco. Si conserva al meglio a circa 8/10°.
Abbinamenti: carni rosse anche di selvaggina, formaggi a lunga stagionatura ed erborinati, ostriche e fois gras, ma anche dessert cremosi. Consigliata per le serate di approfondimento sia al pub che con gli amici, è un’esperienza sensoriale che si svela a poco a poco come quando entri in una stanza buia e ne apprezzi i contorni quando l’occhio si abitua.

Formato: 0.33 l e 0.75 l
Primo anno di produzione: 2008
Music tip: Paint it Black (Rolling Stones) guardando The Devil’s Advocate.